Le Meraviglie di Cicetta

Torta tiramisù

Preparate il caffè, io direi che due caffettiere da 3 possono bastare o in alternativa potete farne una e poi diluirlo con un po’ d’acqua, se il tiramisù è anche per i bambini magari vi conviene fare così. Mettete il caffè in una ciotola, zuccheratelo, allungatelo con l’acqua e lasciatelo raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi, con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema densa, aggiungete il mascarpone e mescolate bene ed infine gli albumi a neve a cucchiaiate e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare le uova; in ultimo aggiungete la panna montata, lasciandone un paio di tazze grandi per la decorazione finale.

Infine incorporate  usando lo sbattitore due fogli di gelatina lasciati ammollare in acqua fredda, poi strizzati e sciolti in una tazza di caffè. Mescolate bene altrimenti rischiate che si formino dei fastidiosi grumetti gelatinosi.

Quindi tagliate il pan di Spagna in tre dischi o due se preferite e ponete il primo direttamente sul vassoio da dolce, sistemate il giro torta e  poi cominciate a bagnarlo completamente  ( io lo diluisco sempre cn l’acqua) e fate il primo strato, poi fate uno strato di crema di mascarpone e poi di nuovo col pan di Spagna , procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ovviamente dovete completare con uno strato di crema abbondante la superficie e il bordo.

Spolverate con il cacao amaro.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore. Dopo il riposo in frigo, rimuovete il cerchio dal dolce e completatelo sistemando sul tutto il bordo dei biscottini cannolo e ciuffi di panna.

Provatela, vi divertirete!

kiss

cicetta