Fate così la torta salata farcita:
Versate il latte appena appena tiepido in una ciotola poi aggiungete lo zucchero e il lievito. Mescolate energicamente con la frusta poi aggiungete l’olio, l’albume e l’acqua. Continuate a mescolare con la frusta poi man mano incorporate la farina. Verso la fine lasciate la frusta e continuate lavorando con le mani unte di olio. Lavorate solo qualche minuto poi coprite l’amore ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per due ore al caldo.
Dopo la lievitazione, sgonfiate l’impasto e stendetelo aiutandovi con la farina senza aggiungerla all’ impasto ma solo infarinando l’esterno del panetto. Fate una sfoglia unica o fate tante palline e da ogni pallina ricaverete una sfoglia piccola.
Decidete la forma che volete dare alla vostra torta e farcite ogni sfoglia con un cucchiaino di crema al gorgonzola e un po’ di prosciutto cotto.
Potete anche semplicemente fare due sfoglie e mettere la farcia la centro.
Quindi componete la torta e mettetela a lievitare per un’ora circa.
Io ho realizzato dei cannoli grandi e tra uno e l’altro ho inseritosi dei cannoli più piccoli. Al centro ho fatto una pallina farcita.
Quando sarà pronta, spennellate tutta la superficie con il tuorlo battuto con due cucchiai di olio e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Toglietela dal forno e copritela con uno strofinaccio di cotone in modo che non asciughi. Potete gustarla calda ma anche fredda.
Potete variare la farcitura a seconda di quello che avete in frigo o a seconda delle voglie!
Vi piacerà tantissimo.
kiss/Cicetta