Torta palla di neve
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
- 1 pan di spagna
- 500 gr ricotta
- 250 gr zucchero
- 300 ml panna
- 2 foglia colla di pesce
- 1 bustina vanillina
- 50 gr canditi misti
- 50 gr gocce di cioccolato
- 200 ml liquore strega o alchermes per la bagna
procedimento
tagliamo una base dal pan di spagna e dal restante tagliamo delle strisce che serviranno per rivestire lo stampo.
mettiamo a mollo la colla di pesce nell’acqua fredda, nel frattempo in una ciotola montiamo la ricotta con lo zucchero e la vanillina , in un’altra montiamo la panna e poi delicatamente le mescoliamo insieme. strizziamo la colla di pesce già ammollata e la facciamo sciogliere in un filo di latte per qualche secondo nel miscroonde o in un tegamino (per pochi secondi!!!!!!) e la uniamo alla crema di ricotta e panna mescolando alla perfezione altrimenti si potrebbero formare dei grumetti!
a questo punto prepariamo la bagna,prendiamo le strisce di pds e le sistemiamo in uno stampo a cupola (se nn l’avete usate anche una insalatiera o un’altra forma!!) e le inzuppiamo ben bene con la bagna preparata con 200 ml di sciroppo e 200 ml di liquore, versiamo uno strato di crema e quà e là ci mettiamo i ritagli di pan di spagna avanzati ben inzuppati di bagna poi copriamo con altra crema einfine con altre strisce di pds e bagnamo anch’esse. facciamo una leggera pressione su quella che sarà la base del nostro dolce, in modo che si compatti bene la crema.
adesso copriamo con la pellicola e lasciamo in frigo per 2 ore
passato il tempo di riposo, poggiamo la base di pds sul vassoio, lo bagnamo e lo copriamo con un pò di crema poi sformiamo la cupola e ricopriamo tutta la superficie con la crema rimasta.
la nostra palla di neve è pronta!!!!!!!!! decoratela con casette e alberelli o come la vostra fantasia vi suggerisce.
nn finirete mai di stupire i vostri ospiti!
kissss
cicetta
Cara Cicetta, grazie per questa ricetta…e se io volessi usare non pds ma biscotti tipo pavesini…si riuscirebbe a togliere la torta dallo stampo senza romperla?
Grazie
Certo! Dovresti solo foderare lo stampo con una pellicola trasparente e riusciresti a sformarla senza problemi.
volevo sapere per la bagna ci vogliono 200 ml di liquore e 200 ml. di sciroppo. ma cosa si intende per sciroppo ????????
grazie mille
x sciroppo s’intende acqua e zucchero nella stessa quantità. lo zucchero si scioglie in acqua bollente e poi si lascia raffreddare prima di agg. il liquore
Ma che carinaaaa, brava, complimenti!
scusa ancora ma la ciotola che diametro deve avere???
24 cm, ok?
kissss
Cicetta per quante persone va bene qst ricetta??Gli strati devono essere alternati da ricotta e pan di spagna???grazie mille
è sufficiente per una ventina di persone!
puoi alternare gliastarti e tuo piacimento! viva la fantasia!!
kissssss
MERRY CHRISTMAS!…
Have you tried .gov links for better ranking?…