Torta nocciola
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
-
Per la torta
- 200 gr farina 00
- 240 gr zucchero
- 4 uova
- 100 gr cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 200 ml latte tiepido
- 50 gr nocciole tritate
procedimento per la torta
unite in una ciotola tutti i solidi tranne lo zucchero, montate le uova con lo zucchero e unitele al composto, aggiungete il latte e lavorate il composto fino ad amalgamare bene. imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm e versate il composto, livellate bene battendo la teglia sul piano ed infornate a 170° per circa 35 minuti, ed altri 5 minuti a 180°.
a cottura ultimata fate sempre la prova stecchino!!!!!!!!
per la crema
6 tuorli, 200 gr di zucchero, 40 gr di farina bianca, 100 gr di nocciole tritate(o 100 gr di pasta di nocciole), 1 noce di burro, 1/2 lt di latte.
procedimento per la crema
Tritare molto finemente le nocciole e immergerle in un bicchiere di latte caldo. Montare le uova con lo zucchero, incorporare la farina , unire il latte restante e il latte con le nocciole. Mettere tutto sul fuoco e continuare a mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si addenserà. Aggiungere una noce di burro, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
n. b. se avete il bimby, potete inserire tutti gli ingredienti nel boccale e mettere a vel 1 a 80° per 13 – 15 minuti.
tagliamo la torta in tre dischi, uno lo mettiamo da parte per la decorazione.
se la vogliamo più umida la bagniamo con un pò di latte, stendiamo uno strato generoso di crema ormai raffreddata e copriamo con l’altro disco. spalmiamo tutta la superficie e tutto il bordo con altra crema alla nocciola e ne mettiamo da parte una tazza che ci servirà per la decorazione.
alla crema messa da parte nella tazza aggiungiamo 2 cucchiaini di nutella in modo da oscurirla, poi la mettiamo in una piccola sacca a poches con un beccuccio tondo, liscio e piccolo e disegnamo delle lineee una accanto all’altra sulla superficie della torta. infine con la punta di uno stecchino da spiedino tracciamo delle linee trasversali alternando una volta all’insù e una volta all’ingiù. il disco di torta messo da parte, lo tritiamo e lo riduciamo in briciole e con esse rivestiamo il bordo della torta.
la nostra torta è finalmente pronta!
una vera delizia per il palato!
kiss
cicetta
Cicetta oggi ho preparato la torta è fantastica la crema poi è fenomenale inizialmente avevo paura di usare i sei tuorli ma poi mi sono fidata di seguire per filo e per segno la tua ricetta e ho fatto beneeee grazie
Waooooooo
Cicetta vorrei cimentarmi in questa ricetta ma sei tuorli non sono troppi?su mezzo litro di latte???non è che si sente l odore delle uova poi?
Ciao Cicetta.
Il cacao amaro può essere sostituito dalla farina per avere una torta bianca?
Grazie!
Si
ma,sei bravissima complimenti io guardo sempre le tue ricette bellissime e molto molto buoneeeeeeeee
grazieeeeeeeee
Dovrei farla x 20/25 persone, mi conviene raddoppiare le dosi? Se si, che diametro devo usare? Grazie!
una tortiera da 30 cm con raddoppio delle dosi
ciao cicetta ma e possibile ke lo zucchero e di piu della farina al pan di spagna?e non e troppo dolce?
la farina più il cacao superano lo zucchero di gran lunga….kiss
ciao Ciccetta, la torta è nel forno è le dosi per la crema esatte. Due consigli per chi ha problemi perchè, la crema non si addensa.
Il primo, le uova da utilizzare sono sempre di media grandezza e il latte caldo dove immergere le nocciole finemente tritate o la pasta di nocciole, fà parte del 1/2 litro di latte da utilizzare.
Spero di essere stata utile……..
grazie ancora per le tue ricette, più tardi ti dico com’è venuta!!! felice giornata a tuttiii
infatti la quantità di latte è quella utilizzata col sedimento delle nocciole. kisss e grazieeee
complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! ma scusa la pasta di nocciole dova si trova???????????
io la trovo nei negozi che vendono addobbi per le feste e per le torte
Questo torta è buonissima, la crema alla nocciola è un’ottima alternativa alla crema pasticcera. Dona un gusto particolare alla base e la rende nell’insieme molto golosa! Non vediamo l’ora di prepararla, per adesso manca l’evento giusto. Probabilmente la faremo per il solo gusto di assaggiarla. Brava! Ps: bellissimo il tutorial fotografico!
grazieeeeeeee
Ciao Ciccetta,come tu ben sai ti avevo contattata perchè la torta mi era riuscita ma la crema alla nocciola no,comunque alla fine siccome era per il compl.di mio marito servire la torta incompleta mi dava noia quindi sono uscita a comprare per l’ennesima volta gli ingredienti,riprovo e niente da fare nonostante aggiungessi l’amido la crema rimaneva liquida,per non ributtare tutto (visto anche il costo delle nocciole)ho trasferito la crema dal bimby e al pentolino e ho continuato finchè alla benemeglio si è rassodata.Per quanto la densità non faceva impazzire e la crema era anche poca devo dire che il gusto era divno.Comunque taglio corto visto che non c’è due senza tre oggi ho rifatto la torta e questa volta senza il bimby e devo dire che finalmente mi è riuscita senza aggiungere nulla,quindi intanto ti ringrazio ancora per la tua ricetta e la disponibilità che hai avuto nel rispondere hai miei messaggi.La rifarò altra volte sicuramente ma senza più il bimby.
il bimby a volte fallisce! infatti lo uso solo per poche cose!
kisssss
purtroppo non ho colla di pesce,mi è rimasta liquida nonostante abbia aggiunto altro amido,pazienza mangerò solo la torta.grazie lo stesso sei stata gentile.
ne ho aggiunto due cucchiai e niente.uff mi seviva per stasera,ma come mai?
ma come mai? hai due fogli di colla di pesce? ammollali per una decina di minuti, poi strizzali, scioglili per pochi secondi e aggiungili alla crema, mescola bene e metti in frigo o anche mezz’ora in frezeer poi controlla se va bene farcisci la crema usando uncerchio abbracciatorta in modo che la crema nn fuori esca poi rimetti in frezeer per altra mezz’ora……..dai prova!
perchè la crema mi è venuta liquida?cosa faccio ho seguito alla lettera.
aggiungi un pò di amido di mais e cuoci ancor aper qualche minuto!
Un ulteriore domanda 🙂 !
Quanto tempo prima posso preparare la base ? Io vorrei fare la torta per domenica ma la base anche prima…grazie mille !!!!!!!
anche tre giorni prima tenendola ben avvolta nella pellicola fino al momento di farcirla! kissss
Scusate ma dalle foto mi sembra di vedere 2 colori di crema….oltre a quella utilizzata per le righe ottenuta con l’aggiunta di nutella… Nella prima foto sembra esserci una crema color nocciola mentre nelle altre la crema tradizionale molto gialla….mi sono persa qualche passaggio????
Ehm…scusate ho guardato meglio e credo di aver risolto l’arcano ;0) !!! ihihih scusate. la proverò mooooolto presto…
certo, puoi variare ogni volta che vuoi!!!!!!!!!
ciao cicetta…ti volevo dire che sei bravissima davvero!!le tue ricette sono sempre un successone…grazie mille!!!
grazieeeeeee
condividi il blog alle tue amicheeeeeeeeee
……ti sei registrata alla news letter?? sta per partire!!
veramente buona!!! l’ha mangiata pure mia figlia che non va matta per le torte….
waoooooooooo
torta in forno e crema nel bimby…..che profumino!!! la preparo per il compleanno della mia nipotina….
fammi sapere!!!!!!! kisssssss
questa torta è favolosaaaaa!
visto????
…….iscriviti alla news letter……ok??
grazieeeeee mi hai salvata!!!!!! un kiss kiss fortissimo…..sei sempre gentile e disponibile!!
un bacione a te!!
cicetta ma se invece della crema ci metto sopra la panna e poi faccio le linee con il topping e poi faccio le onde viene bene??
si certo! adopera il topping dopo averlo tenuto in frigo altrimenti si allarga troppo! kisssssssss
La cosa che la differenzia dalla torta cicetta é che non c’é il burro o l’olio!!! Dico bene?
e ci sono le nocciole nell’impasto della torta! kissssss