Ecco il passo passo della fantastica torta martina:
montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi poi aggiungete, man mano che montate, il latte caldo. Sciogliete il burro, fatelo raffreddare e incorporatelo ai tuorli montati.
Mescolate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina e due cucchiai per volta, incorporatelo al composto di uova montate. Usate una spatola per questa operazione e non le fruste elettriche altrimenti il composto potrebbe smontarsi. Alternate due cucchiai di farine e uno di albumi montati e continuate fino a quando avrete miscelato tutti gli ingredienti. Imburrate ed infarinate bene uno stampo da 24 cm e versatevi il composto. Livellate bene e infornate a 170 gradi per i primi 15 minuti poi portate a 180 gradi per altri 15 minuti.
Prima di sfornare controllate con uno stecchino che sia perfettamente cotta.
Lasciate raffreddare la torta e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato.
Mettete la panna in un pentolino e portatela a bollore poi spegnete la fiamma e unite il cioccolato. Mescolate e lasciate qualche minuto poi mescolate nuovamente fino a quando il cioccolato è completamente sciolto. Potete mettere il pentolino in frigo a raffreddare girando di tanto in tanto.
Riprendete la torta e tagliatela in tre dischi. Io non ho bagnato la torta ma se volete potete usare una bagna al liquore o al caffè. Quindi riprendere la ganache dal frigo e unitevi la Nutella, mescolate e distribuite la crema al cioccolato su ogni disco è in ultimo coprite con l’ultimo disco di torta.
A questo punto rivestite tutta la torta con la Nutella, ricoprite il bordo con le lamelle di mandorle e decorate la superficie con dei confetti al cioccolato.
Lasciate riposare la torta per una oretta circa poi fate festa!!
Al momento di servire la torta, affettatela e accompagnatela con una bella cucchiaiata di panna semimontata cioè molto morbida e, per completare l’opera, accostate un buon moscato di Trani che ci facciamo consigliare.
È meraviglioso il contrasto che si avvertirà tra la panna e la ganache al cioccolato.
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia l’abbinamento con l’ottimo moscato di Trani KALORO delle Cantine TORMARESCA
Una goduria!!
kiss/cicetta