Le Meraviglie di Cicetta

Torta gran gusto

Fate così la torta gran gusto:

Cominciate col preparare la frolla morbida, dico morbida perchè la modellerete con le mani.

Unite le uova con lo zucchero e la vaniglia e lavorate con la frusta, aggiungete il burro fuso ma freddo e mescolate ancora poi aggiungete man mano la farina e dovrete avere un impasto molto morbido ma consistente. Da questo impasto toglietene una parte che vi servirà per la copertura. Col restante impasto, foderate uno stampo da 24-26 cm, facendo anche un bordo di circa 4-5 cm., poi mettete lo stampo in frigo. Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma aggiungendo in due tempi lo zucchero e montate fino a che gli albumi sono montati e lucidi come una meringa. In un pentolino versate le amarene con tutto lo sciroppo e fate bollire per qualche minuto poi in una ciotolina sciogliete 20 gr di frumina in tre cucchiai di latte e aggiungetela alle amarene. Mescolate in continuazione vino a quando lo sciroppo diventerà cremoso, quindi spegnete la fiamma.

In un’altra ciotola mescolate la ricotta col formaggio cremoso, poi incorporate la meringa.

A questo punto riprendete lo stampo, versatevi le amarene e distribuitele sul fondo poi versate la crema di ricotta e livellate bene.

Con la restante frolla fatene delle briciole lasciatele cadere su tutta la superficie del dolce fino a coprire completamente la crema.

Infornate  a 180 gradi per circa 40-45 minuti.

 

 

Una favola!

kiss/Cicetta