Fate così la torta goduriosa al cioccolato con bagna al rum:
Preparatevi 300 gr di crema pasticciera e lasciatela raffreddare. (Trovate la ricetta sul sito e seguitela aggiungendo una fiala di essenza all’arancia.)
Nel frattempo, mescolate in una ciotola capiente la farina con lo zucchero, il lievito e il cacao. Emulsionate l’olio col latte e l’acqua.
Quindi unite alle farine le uova (nella foto vedrete 4 uova perché le mie erano piccole e ne ho messo uno in più) e i liquidi compresa la tazzina di caffè e lavorate fino a che il composto diventerà cremoso e santa grumi. Aggiungete a questo punto anche metà delle gocce di cioccolato ed incorporatele a mano.
Foderate uno stampo da 26 cm e versatevi il composto. Livellatelo bene e distribuite sulla superficie le restanti gocce di cioccolato.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti poi continuate a170 per altri venti minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere i l forno.
A cottura completa lasciate riposare il dolce una decina di muniti e poi sformatelo su una gratella.
Tagliate a metà la torta e bagnaleta con la bagna al rum, poi farcitela con la crema e copritela. Bagnate anche la superficie della torta.
Mi raccomando a non bagnarla troppo. Quanto basta.
Preparate la glassa al cioccolato facendo sobbollire la panna e facendo fondere nel microonde o a bagno maria il cioccolato. Quando il cioccolato è fuso, aggiungete la panna calda e una noce di burro e girate fino a quando la glassa sarà liscia e lucida. Lasciate intiepidire per qualche minuto poi versate la glassa sulla torta lentamente tenendo la ciotola dal centro. Muovete leggermente la torta in modo che la glassa scivoli anche sui bordi. A questo punto sciogliete anche il cioccolato bianco o se volete potete usare anche una nutella bianca o potete usare anche un po’ di crema pasticciera se ve ne sarà avanzata.
Mettetela in una saccapoche e fate un taglio piccolissimo. Cominciate dal centro e fate dei giri allargandovi man mano verso l’esterno.
Adesso, prendete uno stecchino e partendo dall’esterno create dei minuscoli solchi fino al centro. Così per sette volte a distanza di 4 cm, poi partendo invece dal centro verso l’esterno farete altri solchi al centro dei solchi già fatti. Sembra complicato leggere ma seguendo le foto sarà tutto più semplice.
La torta adesso è completa e non resta che lasciarla rassettare e poi….gustare!