per una teglia da 24 cm
4 tuorli
2 uova intere
120 gr di zucchero
90 gr di farina 00
30 gr di maizena
40 gr di burro
mezzo litro di crema pasticcera
500 ml di panna montata
1 kg di fragole
1 bustina di gelatina per dolci
procedimento per la torta
Riunite in una ciotola uova e zucchero, mettetela a bagnomaria e sbattete il composto con una frusta fino che sarà appena caldo. Togliete dal fuoco, versate tutto nella ciotola della planetaria e con la frusta iniziate a montare fino a che non triplicherà il prorpio volume.
Incorporate poi le far che avrete cura di setacciare, mescolando il composto dal basso verso l’alto con una spatola. Armatevi di pazienza e delicatezza mi raccomando.
Infine incorporate il burro fuso che avrete fatto raffreddare.
Imburrate e infariante lo stampo, versatevi la pasta margherita e mettete a cuocere in forno statico a 200° per 20/25 minuti.
Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare prima di sformare.
assembliamo la torta
tagliate a metà il pds e farcitelo con la crema pasticcera e una decina di fragole tagliate in quattro, coprite con l’altra metà e rivestite tutta la torta con un bello strato di panna montata.
preparate la gelatina come scritto sulle indicazioni e unitela a 400 gr di fragole che avrete ridotto a dadini e versatele sulla superficie della torta, poi con una saccapoche decorate il bordo alzandolo in modo da contenere le fragole in gelatina, poi completate con le fragole tagliate a metà .
mettete la torta in frigo per almeno due ore.
un paio d’ore di lavoro ma ne vale la pena!
kisssss
cicetta