procedimento
mettiamo a mollo la colla di pesce nell’acqua fredda, nel frattempo in una ciotola montiamo la ricotta con lo zucchero e la vanillina , in un’altra montiamo la panna e poi delicatamente le mescoliamo insieme. strizziamo la colla di pesce già ammollata e la facciamo sciogliere in un filo di latte per qualche secondo nel miscroonde o in un tegamino (per pochi secondi!!!!!!) e la uniamo alla crema di ricotta e panna mescolando alla perfezione altrimenti si potrebbero formare dei grumetti!
a questo punto prepariamo la bagna,prendiamo le strisce di pds e le sistemiamo in uno stampo a cupola (se nn l’avete usate anche una insalatiera o un’altra forma!!) e le inzuppiamo ben bene con la bagna preparata con 200 ml di sciroppo e 200 ml di liquore, versiamo uno strato di crema e poi ci adagiamo un pò di amarene, copriamo con altra crema e altre amarene fino a fare il terzo ed ultimo strato (resterà della crema che ci servirà per coprire il dolce). copriamo con altre strisce di pds e bagnamo anch’esse. facciamo una leggera pressione su quella che sarà la base del nostro dolce, in modo che si compatti bene la crema.
adesso copriamo con la pellicola e lasciamo in frigo per 2 ore
passato il tempo di riposo, sformiamo e ricopriamo tutta la superficie con la crema rimasta,riempiamo un solo cannolo e se volete lasciatene ancora un pò per decorare il bordo! a questo punto frantumate in piccoli pezzi le tre cialde rimaste di cannolo e sistemateli qua e là su tutta la torta. spolverate infine con tanto zuccchero a velo
per completare sistemate il cannolo ripieno al centro della torta e disponete delle mezze amarene in qualche pezzettino di cialda, come si vede nella foto.
ponete la vostra torta cannolo in frigo per almeno tre ore (e anche di più)………più riposa e meglio è!!!!!!!!!
un dolce che strega!!!!!!!!!
kissssssss
cicetta