Preparate il caffè, io direi che due caffettiere da 3 possono bastare o in alternativa potete farne una e poi diluirlo con un po’ d’acqua, se il tiramisù è anche per i bambini magari vi conviene fare così. Mettete il caffè in una ciotola, zuccheratelo, allungatelo con l’acqua e lasciatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi, con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema densa, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare le uova, date qualche giro con lo sbattitore elettrico giusto per amalgamare bene tutti gli ingredienti; in ultimo aggiungete la panna montata.
io, in questa crema ci aggiungo una tazza di caffè, ma nn è prevista nella ricetta!!
Prendete una teglia, preferibilmente rettangolare così è più facile creare uno strato uniforme di savoiardi, bagnate i savoiardi nel caffè ( io lo diluisco sempre cn l’acqua) e fate il primo strato, poi fate uno strato di crema di mascarpone e poi dinuovo i savoiardi, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ovviamente dovete completare con uno strato di crema abbondante, spolverizzate con il cacao amaro, coprite con la carta di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.
preparatelo sempre in modo diverso, vi divertirete!
tiratevi sùùùùùùùùùùùùù
kisssssssss
cicetta