Tiramisù
Difficoltà
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
- 400 gr savoiardi
- 3 uova
- 250 gr zucchero
- 500 gr mascarpone
- caffè per inzuppare i savoiardi
- cacao amaro
- 250 ml panna montata
Preparate il caffè, io direi che due caffettiere da 3 possono bastare o in alternativa potete farne una e poi diluirlo con un po’ d’acqua, se il tiramisù è anche per i bambini magari vi conviene fare così. Mettete il caffè in una ciotola, zuccheratelo, allungatelo con l’acqua e lasciatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi, con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema densa, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare le uova, date qualche giro con lo sbattitore elettrico giusto per amalgamare bene tutti gli ingredienti; in ultimo aggiungete la panna montata.
io, in questa crema ci aggiungo una tazza di caffè, ma nn è prevista nella ricetta!!
Prendete una teglia, preferibilmente rettangolare così è più facile creare uno strato uniforme di savoiardi, bagnate i savoiardi nel caffè ( io lo diluisco sempre cn l’acqua) e fate il primo strato, poi fate uno strato di crema di mascarpone e poi dinuovo i savoiardi, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ovviamente dovete completare con uno strato di crema abbondante, spolverizzate con il cacao amaro, coprite con la carta di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.
preparatelo sempre in modo diverso, vi divertirete!
tiratevi sùùùùùùùùùùùùù
kisssssssss
cicetta
Scusa, ma gli albumi montati a neve non si mettono?
Io non li metto
Ho letto i consigli di Cristina e vorrei provare con la panna in polvere dolceneve, ma non ho capito bene:
solo 1 cucchiaio raso di zucchero va messo nei 3 tuorli, poi la panna in polvere si mescola con il mascarpone e la panna fresca va aggiunta o no?
nn saprei ………io nn uso la dolceneve!
ciao cicetta posso darti un suggerimento per il tiramisù? ti rivelo il segreto del pasticciere (che è un mia affezionata amica)… quando separi gli albumi dai tuorli… tieni i tuorli e butta via gli albumi… e insieme al mascarpone butta la panna in polvere (dolceneve).. soltanto un cucchiaio raso di zucchero…. e insieme al caffè da usare freddo si mette mezzo bicchierino di marsala possibilmente cremovo oppure del rhum. io però opto per la marsala.. si prepara come un tiramisù normale… per i bambini (farlo senza liquore
Some of the more usual main causes of tinnitus include tension, anxiety, melancholy, exhaustion or the simple process of aging.
I truly appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thanks again!
Still a smiling visitant here to proportion the romance (:, btw renowned model . “Forget anguish, or essence is yours to overlook.” by Jonathan Larson.