Timballo di riso e melanzane
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
30 minuti
Tempi di cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per
- 2 melanzane
- 400 gr di riso arborio
- 1 mozzarella
- 200 gr di piselli surgelati
- 150 gr di funghi trifolati
- 1 bustina di zafferano
- 1,5 l di brodo
- sale
- pepe
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- pangrattato
- farina
- olio di oliva
Ecco il passo passo del timballo di riso e melanzane:
Per prima cosa affettate e friggete le melanzane passandole solo nella farina. Man mano che saranno pronte poggiatele su di un vassoio.
Quindi procedete alla preparazione del riso. Mettete un po di olio in una padella, la cipolla tritata fine e fate imbiondire poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete lo zafferano e man mano continuate con l’aggiunta di brodo caldo, aggiunete anche i piselli e i funghi trifolati, proseguendo per 15 minuti e cioè a cottura al dente del riso.
Aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe. Prendete uno stampo a ciambella e dopo averlo oleato e isolato con del pangrattato, foderatelo con le fette di melanzana fritte. Versate metà del riso e compattate bene, condite con la stracciatella o la mozzarella, il parmigiano grattugiato e completate con la seconda metà del risotto. Chiudete il timballo con le restanti fette di melanzana, condite con parmigiano grattugiato e pangrattato. Mettete in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.
Tolto dal forno lasciatelo intiepidire per 10 minuti prima di sformarlo.
Che goduria!!
kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il profumato ROSATO CASTEL DEL MONTE “TERRE DEL CRIFO” delle CANTINE DELLA RIFORMA