Fate così il timballo alla rustica:
Preparate il ragù facendo soffriggere il tris di verdure in un fondo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete la carne, i semi di finocchio e fate rosolare, infine bagnate col vino bianco e fate evaporate.
Solo in ultimo aggiungete il sale, i funghi, la passata di pomodoro e cuocete per mezz’ora.
Nel frattempo riducete a dadini la mozzarella e le mozzarelline affumicate.
Cuocete le tagliatelle rustiche molto al dente e scolatele.
Mettete un filo di olio extravergine di oliva nell’acqua di cottura che servirà a lasciare ben distinte le tagliatelle.
Quindi una volta scolate, condite le tagliatelle rustiche con un mestolo di ragù e un filo di olio extravergine di oliva.
Mettete un fondo di ragù in ogni stampo da timballo, potrete, in alternativa, realizzare un unico timballo con uno stampo alto senza buco.
Quindi proseguite con un ciuffetto di tagliatelle poi condite con parmigiano, mozzarella e ragù
Premete con dorso di un cucchiaio in modo da compattare bene, ripetete con un secondo ciuffetto di tagliatelle e condite con parmigiano, mozzarella affumicata, ragù e completate con un ultima passata di parmigiano.
Battete bene i timballi sul piano di lavoro ed infornate a bagno maria per 40 minuti a 200 gradi.
Togliete i timballi dal forno, lasciateli rassettare per 10 minuti e poi con l’aiuto di una lama sformateli e gustateli.
Io ho usato le rustiche Granoro della linea Dedicato, una pasta orgogliosamente prodotta da grano duro pugliese al 100%, trafilata al bronzo, essiccata dolcemente e dal colore giallo oro. Tenace ed elastica dopo la cottura e durante l’assaggio. Una pasta simbolo di una produzione tutta pugliese dal campo al prodotto finito.
Novità e tradizione in un mix perfetto.
kiss/Cicetta