Le Meraviglie di Cicetta

Tette delle monache

Fate così le tette delle monache:

Montate  i tuorli con 90 g zucchero per 15-20 minuti con un frullino elettrico, poi unite un cucchiaio per volta la semola più volte setacciata amalgamando bene con una spatola a mano.
Montate gli albumi a neve molto ferma con i restanti 10 gr di zucchero aggiungendo un poco alla volta il succo di mezzo limone.

Aggiungete poi due cucchiai per volta di albume montato al composto e mescolare molto delicatamente dell’alto verso il basso.

Quindi versate il composto nella sacca a poche con la bocchetta larga e liscia e formare su una placca da forno le cosiddette tette, lasciando la tradizionale punta…..che puntualmente in forno scompare!!

Infornate a forno statico già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, devono rimanere piuttosto chiare.

Tenete il forno, statico, un pò socchiuso così esce l’umidità e lasciatele nel forno qualche minuto dopo la cottura.
Quando si saranno tiepide, riempitele  con la crema pasticciera che potrete preparare con 500 ml di latte, 4 tuorli, 50 g di amido di mais, 100 gr di zucchero.
Fate bollire il latte, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais e sbattere bene, poi mettere 2 mestoli di latte bollente, girare e trasferire tutto il composto nel pentolino col latte, vedrete che mescolando in continuazione e bene, in 3 minuti la crema sarà pronta
Fate raffreddare la crema coperta da una pellicola, poi, con una sacca a poche e beccuccio lungo e stretto, riempite le tette perforandole da sotto.

Trasferitele su un piatto da dolci e spolverate con zucchero a velo.

Io ho usato la semola di grano duro rimacinata ideale per frolle e torte da forno della linea Semole d’Autore Selezione Casillo

Sono venute piuttosto bene ma intendo riprovarle per migliorarle ancora.

kiss/Cicetta