Tagliatelle rustiche al salmone fresco
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
10 minuti
Tempi di cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di tagliatelle rustiche all'uovo Granoro
- 400 gr di salmone fresco a dadini
- 1 scatola di panna da cucina da 125 ml
- 100 ml di latte
- Pepe rosa
- Sale
- Olio di oliva
- 20 gr di burro
- 1 cipolla
Ecco il passo passo delle tagliatelle rustiche al salmone fresco:
Tritate la cipolla e fatela appassire in olio e burro poi aggiungete il salmone a pezzettini (io ho frullato tre quarti di salmone), salate, aggiungete l’erba cipollina, il pepe rosa e rosolate. Aggiungete la panna e il latte e fate andare sulla fiamma media per 5 minuti.
Cuocete le tagliatelle rustiche al dente, scolatele (lasciate sempre da parte un pò d’acqua di cottura), versatele nella padella col condimento, saltatele per un minuto e poi impiattate. Decorate le tagliatelle rustiche al salmone fresco con erba cipollina tritata o altro pepe rosa.
Io ho usato le tagliatelle Rustiche all’uovo 124 di Granoro. Le tagliatelle Rustiche sono prodotte con semole selezionate impastate con più di 5 uova per kg. La loro sfoglia è ruvida, porosa e sottile come quella tirata a mano. Esse hanno un tempo di cottura brevissimo e la capacità di trattenere il condimento e di rendere ogni piatto unico.
La perfezione si raggiunge abbinando le tagliatelle rustiche ad un buon rosato che la Strada dei vini DOC ci suggerisce.
kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il Rosato da Nero di Troia dell’AZIENDA AGRICOLA MARMO Visita lo store: www.acquasale.net