Strascinati cinquant’anni
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
15 minuti
Tempi di cottura
50 minuti
Tempo totale
65 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di strascinati Granoro
- 4 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- Prezzemolo
- 1 provola affumicata
- 1 scatola di polpa di pomodori Granoro
- Paprika piccante
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 6 pomodori
- Una manciata di olive nere denocciolate
- Sale
- Pepe
- Origano
- Pangrattato
- olio extravergine di oliva Dedicato di Granoro
La preparazione di questo piatto vi porterà indietro di cinquant’anni per i profumi e i sapori tradizionali e vi sarà di augurio per altri cinquant’anni da vivere in buona salute.
Iniziate a preparare le zucchine al forno. Tagliatele a dadini e conditele con olio extravergine di oliva Dedicato di Granoro, sale, pepe, parmigiano, origano, pomodori a pezzettini, prezzemolo tritato fine, uno spicchio di aglio tritato, olive tagliate a metà, paprika e pangrattato. Mescolate, trasferite in una teglia, irrorate di olio extravergine di oliva Dedicato ed infornate per 20 minuti a 200 gradi.
Nel frattempo preparate un pentolino con un fondo di olio extravergine di oliva Dedicato e uno spicchio di aglio schiacciato, fatelo rosolare per benino poi aggiungete la polpa di pomodoro, una punta di paprika, salate e cuocete per dieci minuti.
Tagliate a dadini piccolissimi la provola affumicata.
Tirate le zucchine fuori dal forno ormai pronte.
Portate a bollore l’acqua e cuocete al dente gli strascinati. Scolateli e condite la pasta con le zucchine al forno.
Preparate la pirofila e metteteci sul fondo un po’ di sugo di pomodoro e un filo di olio extravergine di oliva Dedicato, quindi versate metà della pasta e condite con parmigiano e provola a dadini. Irrorate con olio extravergine di oliva Dedicato e metà della polpa di pomodoro.
A questo punto versate la restante pasta. Ripetete il condimento con parmigiano, olio extravergine di oliva Dedicato e completate con la sugo di pomodoro.
Infornate a 200 gradi per 30 minuti.
Per questa preparazione ho usato esclusivamente prodotti Granoro, garanzia di qualità ed ovviamente genuinità.
Dedico questo piatto a tutto lo staff dell’azienda Granoro, in particolare alla presidente, d.ssa Marina Mastromauro.
Credo che la qualità delle persone che ho conosciuto in questa azienda, vada ben oltre la eccellente qualità dei prodotti che rappresentano.
Genuinità, semplicità, familiarità, ingegno e professionalità mi hanno consapevolmente colpita ed affascinata nonché fatta sentire a mio completo agio. Voglio ringraziare tutti per la fiducia che hanno riposto nelle mie semplici e naturali capacità di elaborare i loro prodotti riuscendo a portare a tavola delle semplici ma uniche meraviglie.
kiss/Cicetta