Ecco il passo passo degli spaghetti alla chitarra allo zafferano con pomodorini, pandorato e pinoli
Ingredienti:
400 gr di spaghetti alla chitarra linea Dedicato Granoro
800 gr di pomodorini ciliegino
100 gr di olive nere denocciolate
1 busta di zafferano
100 gr di pangrattato
30 gr di pinoli
Sale
Pepe
Finocchietto
Olio di oliva
Procedimento:
Schiacciate i due spicchi di aglio e poneteli in un bel fondo di olio. Fate riscaldare bene e poi tuffateci i pomodorini interi. Fate attenzione perché l’olio tenderà a schizzare, perciò tenete a portata di mano il coperchio e chiudete subito dopo aver messo i pomodorini. Dopo cinque minuti aggiungete un pizzico di zucchero, il sale, il pepe, le olive nere e lo zafferano e cuocete per dieci minuti. Fate scaldare bene un padellino antiaderente e poi metteteci il pangrattato e i pinoli e fate tostare per qualche minuto. Anche qui potreste aggiungere un filo di olio.
Cuocete gli spaghetti alla chitarra Granoro e scolateli al dente, conservando sempre un pò di acqua di cottura.
Versate gli spaghetti alla chitarra con i pomodorini e saltateli per un minuto. Infine aggiungete il pandorato con i pinoli. Spolverate con ciuffetti di finocchietto e “voilà”, gli spaghetti alla chitarra allo zafferano con pomodorini, pandorato e pinoli sono pronti per essere serviti.
Io ho usato gli spaghetti alla chitarra Granoro della linea Dedicato. Una pasta prodotta rigorosamente da grano duro pugliese al 100%, trafilata al bronzo, essiccata dolcemente e dal colore giallo oro. Una pasta tenace ed elastica dopo la cottura e durante l’assaggio, simbolo di una produzione tutta pugliese dal campo al prodotto finito.
Consigliato l’abbinamento ad un rosato, ovviamente anch’esso del territorio 🙂
Kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il Rosato da Nero di Troia dell’AZIENDA AGRICOLA MARMO
Visita lo store: www.acquasale.net