Sciogliete il lievito in una tazzina con un cucchiaino di zucchero poi versate tutti gli ingredienti nell’impastatrice, tranne il burro e lavorate per 15 minuti. A questo punto aggiungete il burro e lavorate ancora per 10 minuti. Raccogliete l’impasto a forma di palla e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume e cioè per circa un paio di ore. Riprendete l’impasto e dopo averlo lavorato quanto basta per sgonfiarlo, formate delle palline un po più grandi di una noce e sistematele nello stampo per muffin o nei pirottini di grandezza media. Lasciate lievitare ancora per un’ora.
Ho unito la farina 00 per dolci e la farina manitoba di Selezione Casillo, ottimo risultato
Nel frattempo montate la ricotta con 150 gr di zucchero a velo e la vanillina, poi incorporate la panna montata. Il restante zucchero a velo servirà alla fine per spolverare i soffioni.
A lievitazione completa, infornate a forno statico per circa otto minuti a 170 gradi. Controllate che siano ben cotti dentro facendo la prova stecchino.
Riempite una saccapoche con becco lungo con la crema di panna e riempite forando dal fondo i soffioni ancora caldi. Man mano sistemateli su un vassoio ed infine spolverateli con zucchero a velo.
Cosi leggeri che volano al solo soffio del vento.
kiss
cicetta