Vi ho scritto la ricetta su una piccola quantità di farina poiché la ricetta non è tra le più sbrigative. Se decidete di farne di più, moltiplicate le dosi a seconda di quante ne vorrete preparare.
Disponete la farina a fontana, metteteci al centro tutti gli ingredienti e impastate fino ad avere un bel panetto. Infarinate il piano di lavoro e tirate delle sfoglie sottilissime, quasi trasparenti. Se usate la macchina portate al penultimo spessore. Quindi ritagliate dei rettangoli lungi circa 10 cm e larghi 5 cm , spennellate con olio di oliva e spolverate con lo zucchero semolato. Mescolate bene in una ciotola gli ingredienti del ripieno e ponete un cucchiaio di farcia in ogni rettangolo. Guardate le foto.
Ripiegate la pasta e sigillate i bordi, quindi avvolgetele come delle roselline. Se non ci riuscite, usate il secondo metodo. Chiudete i rettangoli e avvicinate semplicemente i bordi, sigillandoli come fosse un tarallino. Spennellate di nuovo con olio di oliva e ripassate con lo zucchero semolato. Sistematele su carta da forno e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.
Parliamo di uno dei dolci di Natale più antichi della tradizione pugliese
kiss
cicetta