Sartù di riso in crosta di spek
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
1 ora
Tempi di cottura
30 minuti
Tempo totale
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di riso arborio
- 300 gr di carne tritata
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 mozzarella
- 200 gr di spek a fette
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Sale
- Olio di oliva
Ecco il passo passo del sartù di riso in crosta di spek:
Preparate un ragù di carne facendo imbiondire una cipolla tritata in un fondo di olio poi aggiungetene la carne tritata, fate rosolare e poi sfumare con il vino bianco, aggiungete, poi, la passata e cuocete per mezz’ora. Fate ridurre tutta la passata in modo che resti solo la carne.
Cuocete il riso in acqua salata poi scolate e condite con olio e parmigiano.
Imburrate bene lo stampo che dovrete usare (fatelo bene così il sartù si staccherà facilmente e potrete impiattarlo facilmente) e cominciate a foderarlo con le fette di spek accavallandole di poco l’una all’altra.
Poi versate metà del riso e con un cucchiaio fate un bel solco. Riempite il solco con il macinato e la mozzarella poi ricoprite col restante riso. Rivoltate i lembi delle fette di spek, coprite con la stagnola e infornate a 200 gradi per mezz’ora.
Tirate fuori lo stampo dal forno e lasciatelo assestare per cinque minuti poi poggiate il piatto da portata sopra lo stampo e capovolgete subito. Lasciate qualche minuto finché il sartù di riso si staccherà dallo stampo e si poggerà sul piatto. Se non dovesse succedere rigirate e passate la lama di un coltello lungo la parete dello stampo e poi rifate il procedimento.
Servite a tavola vittoriose e deliziate i commensali!
kiss/Cicetta
La Strada dei vini DOC Castel del Monte consiglia di abbinare il Rosato da Bombino nero DOCG Primaluce delle Cantine Carpentiere.