procedimento
preriscaldate il forno a 200°C e metteteci anche il tegame che userete per l’arrosto: questo è un piccolo trucchetto in modo che il roast beef risulti bello croccante.
mescolate la farina, il sale e il pepe e spolverate il manzo con questo composto, mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare la carne.
In seguito togliete il manzo dalla padella e ponetelo nella teglia che avete già scaldato.
Nel frattempo, mettete il vino rosso nella padella (lasciandola ancora sul fuoco) e aggiungete anche un bicchiere d’acqua, la cipollina e il sedano,lasciando il tutto per pochi minutii. Ora versate questo sughetto sopra il roast beef, aggiungete ancora un bicchiere d’acqua e fate cuocere la carne nel forno.
Dopo 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°, aprite il forno e inumidite la superficie della carne con un poco d’acqua, oltre ad aggiungere qualche grano di sale grosso. Bagnatelo ogni tanto fino a cottura ultimata: anche in questo caso sarete voi a scegliere se farlo cuocere da 30 a 40 minuti, per ottenere un interno al sangue o più cotto.
Togliete il roast beef cotto dal forno, copritelo con cura con un foglio di carta di alluminio e fatelo riposare per circa 15 minuti in un luogo tiepido. Questo piccolo periodo di riposo è essenziale perché i liquidi del roast beef si diffondano in tutta la carne, rendendo il roast beef davvero meraviglioso.
buono buono!
kisssss
cicetta