Lavate bene i pomodori e metteteli a sgocciolare.
Dopo qualche minuto cominciate a tagliare i pomodori in quattro e poneteli in uno scolapasta o in una vaschetta col fondo grigliate in modo da far depositare l’acqua che i pomodori perderanno. Quindi ad ogni strato di pomodori fate una spolverata di sale grosso. Il sale aiuterà i pomodori a perdere l’acqua in eccesso. Aspettate un’oretta. Nel frattempo Preparatevi i vasetti e in ognuno mettete un po di basilico sul fondo e in alcuni io ho messo sia il basilico che un peperoncino.
Passata l’ora scolate i pomodori e cominciate a riempire i vasetti. A metà aggiungete un’altra fetta di basilico, continuate a riempire, premendo appena appena. Prima di chiudere il barattolo completate con un’altra foglia di basilico. A questo punto dovremo sterilizzare i barattoli per assicurarci una buona conservazione. Quindi riempiamo una pentola di acqua e immergiamo completamente i vasetti e coprendoli e separando un vasetto dall’altro con un canovaccio. Questo si fa per evitare che durante la bollitura possano battere frasi loro e lesionarsi. Così faceva la mia mamma e così faccio io!!
accendete la fiamma e dal momento del bollore fate bollire per 40 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare i vasetti nella pentola stessa. Anche per tutta la notte. Quindi togliete i vasetti dall’acqua e poneteli in dispensa. Possono durare tutto un anno e anche di più.
la tradizione non va abbandonata ma rispettata!
Kiss/Cicetta