Preparatevi la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate sul sito e mettetela a raffreddare.
Se dovete usare il ripieno di ricotta, unite la ricotta allo zucchero e alla vanillina e lasciare riposare.
Disponete la farina a fontana, unite lo zucchero, la vanillina e mescolate. Rifate la fontana e metteteci le uova e lo strutto a tocchetti. Impastate velocemente e formate un panetto.
Infarinate il piano di lavoro e stendete metà del panetto ricavando una sfoglia di mezzo cm.
Con un stampino tondo ritagliate dei dischi con i quali andrete a foderare le formine dei pasticciotti, precedentemente imburrate ed infarinate. Io ho usato lo staccante spray. Se non avete le formine dei pasticciotti potete usare una teglia da muffin. Infatti io ne ho solo quattro!!
Quindi farcite con la crema di ricotta o con la crema pasticcera, aggiungete l’amarena o gocce di cioccolato o crema di pistacchio.
Stendete il secondo panetto e con uno stampino di poco più piccolo ritagliate altri dischi che userete per coprire i pasticciotti. Poggiate il disco e premete leggermente per unire i bordi. Con uno stuzzicadenti fate un fiorellino sul disco di copertura, così in cottura non si gonfieranno rischiando di rompersi. Posizionate gli stampini in frigo e lasciateli per mezz’ora poi infornateli a 180 gradi per 25 minuti circa.
Abbinate un moscato di Trani per esaltare i sapori..
Incicettarsi è salutare!
kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il Moscato di Trani DOC “PIANI DI TUFARA” delle Cantine RIVERA