Pasta con rucola, fagioli e cozze
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
10 minuti
Tempi di cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cozze già sgusciate
- 400 gr di ditali Granoro linea Dedicato
- 1 scatola di pomodorini ciliegino
- 1 scatola di fagioli cannellini Granoro
- 1 mazzetto di rucola
- 2 spicchi di aglio
- Sale
- Crema di peperoncino Granoro
- Olio di oliva
Ecco il passo passo della preparazione pasta con rucola, fagioli e cozze:
Mettete un fondo di olio in una larga padella, aggiungeteci l’aglio schiacciato e fate dorare. Poi aggiungete i pomodorini, i fagioli cannellini Granoro (scolati dalla loro acqua di conservazione) e fate cuocere per qualche minuto. Salate, aggiungete la punta di un cucchiaino di crema di peperoncino piccante Granoro e mescolate. Tritate parte della rucola e mescolate, infine aggiungete le cozze, per metà a frutto e per metà a mezzo guscio. Quelle a mezzo guscio vi serviranno per decorare il piatto da portata. Quindi fate andare a fiamma media per un paio di minuti. Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella. Aggiungete mezzo bicchiere di liquido delle cozze ben filtrato e saltate la pasta fino a quando il sughetto sarà assorbito. Aggiungete per ultimo l’altra metà della rucola tritata, innaffiate con olio di oliva e impiattate. Potete decorare il piatto da portata o ogni singolo piatto. Ecco fatto, pasta con rucola, fagioli e cozze, vi delizierà.
Io ho usato i prodotti Granoro e i Ditali della linea Dedicato una pasta trafilata in bronzo prodotta da grano duro pugliese al 100%, con un contenuto proteico del 13%.
Prova la qualità Granoro, clicca qui per acquistare la “selezione prodotti Le meraviglie di Cicetta”
Una vera ghiottoneria, abbinate pasta con rucola, fagioli e cozze ad un rosato del territorio!
kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il Rosato da Bombino Nero VERITAS della Cantina TORREVENTO