Panfocaccia farcito
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
3 ore
Tempi di cottura
25 minuti
Tempo totale
4 ore
Ingredienti per 16 porzioni
- 1 kg di farina 0
- 200 ml di latte
- 200 ml di olio di semi di girasole
- 4 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 18 gr di lievito di birra
Cominciate col mettere la farina e lo zucchero nella ciotola, sbriciolate finemente il lievito e fate andare un paio di giri, poi aggiungete l’olio e il latte tiepido emulsionati insieme, poi aggiungete le uova, il sale e cominciate ad impastare per almeno 10-15 minuti. Quando l’impasto sarà ben omogeneo cioè si staccherà facilmente dalla ciotola vuol dire che è pronto. Se notate che l’impasto è ancora appiccicaticcio, aggiungete un cucchiaio di farina per volta. Se invece è duro, aggiungete un cucchiaio di latte per volta fino a quando l’impasto raggiungerà la giusta omogeneità.
A questo punto lasciate lievitare per un paio di ore, poi riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti se volete realizzate 2 panfocaccia da 28 cm altrimenti potete farne di più con teglie più piccole. Oppure potete dimezzare le dosi e farne 1 solo da 28 cm.
Quindi stendete i l primo panetto e foderate la teglia poi farcitelo a piacimento io ho usato tonno, scamorza e pomodori in una e nell’altra formaggio cremoso, prosciutto, pomodorini e origano.
Stendete il secondo panetto e coprite la farcia. Mettete a lievitare in forno appena riscaldato e poi spento per un’ora circa.
A lievitazione completa, uscite le teglie e accendete il forno a 200 gradi.
Battete un tuorlo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie dei panfocaccia. Distribuite i semi di sesamo o altro che avete in casa e infornate a 200 gradi in modalità statico, per 20 – 25 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Regolatevi con i vostri forni.
N. B. A seconda del tempo che avete a disposizione, potete aumentare o diminuire la quantità di lievito così da ridurre o aumentare il tempo di lievitazione.
Vi stupirete della vostra bravura!
Kiss
Cicetta