Preparate il lievitino mescolando il latte con 200 gr di farina, il miele e il lievito sbriciolato. Mescolate a mano o con il robot per cinque minuti poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare per mezz’ora.
A questo punto aggiungete al lievitino la restante farina, l’uovo, l’olio e il sale ed impastate per 15 minuti. Quando limpasto sarà liscio ed elastico, raccoglietelo fra le mani e modellatelo come una pagnotta rotonda che andrete a poggiare direttamente nello stampo, oleato bene, da panettone o in uno stampo cilindrico alto almeno 20 cm. Coprite con la pellicola e mettete a lievitare per due ore direttamente nel forno. Quando il panettone avrà raddoppiato di volume togliete la pellicola e accendete il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per 35 minuti.
Nel frattempo preparatevi tutti gli ingredienti per la farcia. Quando il panettone sarà cotto, sformatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo. Tagliatelo in fette pari, dovrebbero venirvi sei fette. Usate un coltello lungo seghettato. Usate il fondo come coperchio perché è più liscio e sarà più facile decorare la superficie!!
Pio ho farcito il primo strato con insalata russa e salame Milano, il terzo strato con salsa tonnata, uova sode e valeriana, il quinto strato con insalata capricciosa, fette di scamorza affumicata e insalatina. Voi sbizarritevi con tanti altri ripieni.
Ricordatevi di farcire il panettone a strati di due. Non farcite tutti gli strati ma a due a due. Come se sovrapponeste un sandwich all’altro. Vi vó soglio di farcire il panettone seguendo o un gusto di terra o un gusto di mare, cioè, o con salse varie, salumi e formaggi oppure con salse, carpacci di mare, salmone, pesce spada , tonno, gamberetti e insalatina.
È sempre il numero uno alle feste!
kiss
cicetta