Le Meraviglie di Cicetta

Panettone classico con uvetta e glassa

procedimento

mescolate ed intiepidite appena il latte e acqua e scioglietevi i due cubetti di lievito, aggiungeteli alla farina e impastate per 10 minuti, poi lasciate lievitare per un’ora.
trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo un minuto per sgonfiarlo , poi aggiungete i tuorli, lo zucchero semolato, metà della quantità di  burro, il sale e la vanillina.
lavorate l’impasto per dieci minuti pieni.
lasciate lievitare per un’altra ora.

per la seconda volta, lavorate l’impasto per sgonfiarlo nuovamente poi aggiungete il restante burro lavorato con lo zucchero a velo e l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida. lavorate l’impasto per altri dieci minuti. prelevatelo dall’impastatrice e sistematelo nello stampo. lasciatelo lievitare fino a triplicare di volume. serviranno circa tre ore.

N.B.forse sarebbe l’ideale mettere solo 25 gr di lievito, cioè un cubetto, e lasciarlo lievitare tutta la notte, cosicchè da infornarlo la mattina!

quando il panettone sarà lievitato bene e vi sembrerà pronto, preparate la glassa.

Mescolate in una ciotola l’albume sbattuto con una forchetta con lo zucchero a velo, gli amaretti tritati e la farina di  mandorle. Rivestite la superficie del panettone con la glassa che avete preparato, poi cospargetelo di granella di zucchero.

Io ho notato che la glassa col suo peso, rischia di far abbassare il panettone , per cui vi consiglio di infornare il panettone e a metà cottura, estrarlo dal forno , metterci la glassa e poi continuare la cottura.

Infornate a 190° per i primi 30 minuti, a forno statico, poi continuate la cottura, sempre a forno statico, a 170° per altri 40 minuti. 

 

 Adesso tocca a voi!

kiss

cicetta