Panettone classico con uvetta e glassa
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
-
Per l'impasto
- 450 gr farina 00
- 120 gr burro morbido
- 3 tuorli
- 100 ml di acqua
- 100 ml latte
- 60 gr zucchero semolato
- 60 gr zucchero a velo
- 2 bustine vanillina
- 2 cubetti lievito di birra (50 gr)
- un pizzico sale
- 150 gr uva sultanina
-
Per la glassa
- 100 gr zucchero a velo
- 5 amaretti tritati finemente
- 60 gr mandorle tritate finemente
- 1 albume
-
Per la copertura
- 25 gr granella di zucchero
procedimento
mescolate ed intiepidite appena il latte e acqua e scioglietevi i due cubetti di lievito, aggiungeteli alla farina e impastate per 10 minuti, poi lasciate lievitare per un’ora.
trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo un minuto per sgonfiarlo , poi aggiungete i tuorli, lo zucchero semolato, metà della quantità di burro, il sale e la vanillina.
lavorate l’impasto per dieci minuti pieni.
lasciate lievitare per un’altra ora.
per la seconda volta, lavorate l’impasto per sgonfiarlo nuovamente poi aggiungete il restante burro lavorato con lo zucchero a velo e l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida. lavorate l’impasto per altri dieci minuti. prelevatelo dall’impastatrice e sistematelo nello stampo. lasciatelo lievitare fino a triplicare di volume. serviranno circa tre ore.
N.B.forse sarebbe l’ideale mettere solo 25 gr di lievito, cioè un cubetto, e lasciarlo lievitare tutta la notte, cosicchè da infornarlo la mattina!
quando il panettone sarà lievitato bene e vi sembrerà pronto, preparate la glassa.
Mescolate in una ciotola l’albume sbattuto con una forchetta con lo zucchero a velo, gli amaretti tritati e la farina di mandorle. Rivestite la superficie del panettone con la glassa che avete preparato, poi cospargetelo di granella di zucchero.
Io ho notato che la glassa col suo peso, rischia di far abbassare il panettone , per cui vi consiglio di infornare il panettone e a metà cottura, estrarlo dal forno , metterci la glassa e poi continuare la cottura.
Infornate a 190° per i primi 30 minuti, a forno statico, poi continuate la cottura, sempre a forno statico, a 170° per altri 40 minuti.
Adesso tocca a voi!
kiss
cicetta
ciao cicetta non ho l’impastatrice posso usare il frullino?grazie mille
no, meglio a mano
ciao cicetta non ho l’impastatrice posso usare il frullino?mille grazie
ciao cicetta, trovo le tue ricette paradisiache spesso le seguo con ottimi risultati grazie.Sai ho sempre desiderato fare il panettone ma ho sempre avuto una gran paura,ieri mi sono regalata la planetaria che dici vale la pena provarla con il panettone? posso sosostituire uvetta con gocce di cioccolata?ancora una cosa scusandomi per il disturbo che grado di difficolta’ ha?
in cucina tutto si può! procedi pure!