E’ un pane di sicuro successo perché non bisogna fare nessuna lavorazione.
Si mette l’acqua in una ciotola, si scioglie il lievito con lo zucchero e si inizia ad aggiungere la farina, si mischia con la forchetta. Il sale aggiungetelo per ultimo. Lasciatelo a temperatura ambiente per tre quarti d’ora circogni 10 minuti girate l’impasto con la spatola. Dopodiché mettete la pellicola e ponete in frigorifero da un minimo di 12 ore fino ad un massimo di 24 ore.
Trascorso il tempo, riprendete il composto e buttatelo su un piano molto infarinato, si stende son le dita a formare un rettangolo e si fanno delle pieghe come se si piegasse un fazzoletto. Dopodiché si mette in un telo ricoperto di farina, per 2 ore circa. A lievitazione completa, rovesciatelo in un tegame che avrete messo a riscaldare nel forno a 230 gradi ventilato.
Rovesciate il pane e chiudete la pentola con il coperchio e cuocete in forno caldo per 30 minuti, poi togliete il coperchio e continuate a 220 gradi per altri 30 minuti per completare la cottura e la doratura.
Se non avete un tegame con coperchio adatto al forno mettete direttamente sulla placca del forno e mettete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno.
La ricetta ripete la procedura del pane comodo di Benedetta Rossi.
Buon divertimento!
kiss
Cicetta