Le Meraviglie di Cicetta

Pancia di maiale al forno

Ecco il passo passo della pancia di maiale al forno:

Insaporite la pancia intera con tutti i profumi, cioè sale, pepe nero in grani, rosmarino, salvia, alloro, timo, erba cipollina, paprika dolce e l’aglio tritato. Massaggiate tutto il pezzo di carne con questi aromi con aggiunta di olio. Sistemate la carne in una pirofila, aggiungete un bicchiere di acqua, coprite con un foglio di carta da forno bagnata e infornate a 160 gradi per un’ora e mezza. Controllate se dopo un’ora necessiti aggiungere ancora un pò di acqua.

Nel frattempo lessate le patate, sbucciatele, passatele, unite il burro, il sale e la noce moscata e fatene un bel purè. Quando la carne sarà pronta, tiratela fuori dal forno e tagliatela lungo le costine.

Raccogliete il fondo di cottura e fatelo restringere aggiungendo un cucchiaino di amido di mais così da renderlo cremoso. Oleate una pirofila, create un fondo con parte del purè poi sistemate le costine in piedi, una vicino all’altra, mettendo in alto la parte col grasso. Irrorate la carne con il fondo di cottura poi con un cucchiaio o una saccapoche inserite del purè di patate tra una costina e l’altra e tutto intorno coprendo le parti di carne lateralmente. Con la forchetta fate dei righini sul purè, completate con un filo di olio e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora. Fate dorare bene tutta la superficie. Sfornate e servite direttamente a tavola.

Un vero trionfo di sapori…

kiss/Cicetta

 

La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il NERO DI TROIA PIETRA DEI LUPI delle CANTINE CARPENTIERE