Le Meraviglie di Cicetta

Paella di pesce

procedimento

Preparate il brodo  di pesce e tenetelo in caldo. (mi sono fatta avere delle teste dal pescivendolo e ho usato quelle!)
Pulite gli scampi e apriteli con l’aiuto di un paio di forbici , questo servirà a facilitare l’apertura dei gusci una volta cotti; fate dischiudere le cozze in una pentola e copritele con un coperchio in modo che rilascino il loro liquido.
Versate l’intera quantità di olio nella paella, metteteci la cipolla a fette e l’aglio tritato fine  e scaldatelo a fuoco medio, aggiungete gli scampi e i gamberoni e fateli dorare un paio di minuti per lato; toglieteli  e teneteli al caldo su un piatto;

aggiungete ora i calamari  tagliati ad anelli e e le seppioline tagliate a metà e fateli cuocere per 5-10 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza). Trascorso questo tempo, versate la passata di pomodoro e llo zafferano ; mescolate con un cucchiaio e lasciate sobbollire un paio di minuti. Intanto versate le cozze in un colino così da filtrare il liquido e versate il liquido nel sughetto.
Versate anche il fumetto di pesce e portate il tutto a leggero bollore, assaggiate e regolate di sale se necessario, quindi unitevi il riso spargendolo bene per tutto il tegame, aiutandovi eventualmente con il cucchiaio di legno; da ora in poi non dovrete più mescolare il riso, che dovrà cuocere per assorbimento del liquido.

Mantenete il fuoco vivace per i primi 7-8 minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura unite le cozze, i gamberoni e gli scampi , disponendoli già con gusto nel tegame. Non mescolate il riso.
Lasciate riposare il riso un paio di minuti, così che con la sua umidità e il suo calore anche quello sulla base della paella si stacchi bene. Servite la paella direttamente a tavola!

pentola delle mie brame, qual’è la ricetta più bella?……….ma si! la paella!

kiss

cicetta