Paella di pesce
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
- 2 spicchi aglio
- 1 cipolla
- 500 gr calamari
- 500 gr seppioline
- 500 gr cozze nere (se le trovate già sgusciate a metà è meglio!)
- 8 scampi
- 8 gamberoni
- 2 bustine zafferano
- 2 litri cira brodo di pesce
- 700 gr riso arborio
- 400 gr salsa di pomodoro
- sale
- 100 ml olio EVO
procedimento
Preparate il brodo di pesce e tenetelo in caldo. (mi sono fatta avere delle teste dal pescivendolo e ho usato quelle!)
Pulite gli scampi e apriteli con l’aiuto di un paio di forbici , questo servirà a facilitare l’apertura dei gusci una volta cotti; fate dischiudere le cozze in una pentola e copritele con un coperchio in modo che rilascino il loro liquido.
Versate l’intera quantità di olio nella paella, metteteci la cipolla a fette e l’aglio tritato fine e scaldatelo a fuoco medio, aggiungete gli scampi e i gamberoni e fateli dorare un paio di minuti per lato; toglieteli e teneteli al caldo su un piatto;
aggiungete ora i calamari tagliati ad anelli e e le seppioline tagliate a metà e fateli cuocere per 5-10 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza). Trascorso questo tempo, versate la passata di pomodoro e llo zafferano ; mescolate con un cucchiaio e lasciate sobbollire un paio di minuti. Intanto versate le cozze in un colino così da filtrare il liquido e versate il liquido nel sughetto.
Versate anche il fumetto di pesce e portate il tutto a leggero bollore, assaggiate e regolate di sale se necessario, quindi unitevi il riso spargendolo bene per tutto il tegame, aiutandovi eventualmente con il cucchiaio di legno; da ora in poi non dovrete più mescolare il riso, che dovrà cuocere per assorbimento del liquido.
Mantenete il fuoco vivace per i primi 7-8 minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura unite le cozze, i gamberoni e gli scampi , disponendoli già con gusto nel tegame. Non mescolate il riso.
Lasciate riposare il riso un paio di minuti, così che con la sua umidità e il suo calore anche quello sulla base della paella si stacchi bene. Servite la paella direttamente a tavola!
pentola delle mie brame, qual’è la ricetta più bella?……….ma si! la paella!
kiss
cicetta
Mi permetto di far osservare, da professionista culinario (sono uno chef…), che nella paella non va messo il sugo di pomodoro!! Inoltre insaporisco il piatto, secondo tradizione, con dei pezzetti di salsiccia piccante, dei piselli e dei peperoni. Per un risultato veramente eccezionale!!
Ben detto Dario! Tu sei uno chef e puntualizzi il vero modo di fare, io sono una semplice mamma di famiglia che scrive quello che cucina ogni giorno….come ha imparato stando tra le mura di casa.
Chi mi segue sa che nn sono ne cuoca, ne chef e quello che cucino è tutto di una semplicità unica.
Beato te che sei uno chef!! Ti ammiro!
Ciaooooo