Ecco il passo passo delle nuvole alla crema:
Preparate la crema pasticciera seguendo la ricetta che trovate sempre qui sul sito. Lasciatela raffreddare e nel frattempo….
Separate i tuorli dagli albumi e montate in due ciotole diverse i tuorli con lo zucchero e l’acqua calda e gli albumi con un pizzico di sale.
Montate i tuorli per almeno venti minuti poiché non essendoci il lievito devono montare benissimo altrimenti pena la riuscita delle nuvole.
La stessa cosa vale per gli albumi, devono essere a neve fermissima.
Quindi dopo aver montato i tuorli, setacciate la farina col lievito, (in questa ricetta è importante l’azione di setaccio) e aggiungetela manualmente con una spatola al composto cercando di non smontarlo. Procedete incorporando anche gli albumi a neve poco per volta. Completato questo lavoro, imburrate ed infarinate gli stampini oppure usate del pirottini da forno e riempiteli per tre quarti.
Infornate a 170 gradi per circa venti minuti o poco più.
Controllate la cottura prima di sfornarli. Regolatevi sempre col vostro forno.
Potete usare sia lo statico che il ventilato.
Tagliate a metà le nuvole ancora calde e farcitele con la crema. Chiudetele e poggiate un cucchiaino di crema anche in superficie. Decorate con le codette di cioccolato e spolverate con zucchero a velo.
Usate la farina per dolci Selezione Casillo, ideale per torte, pan di spagna, paste frolle e biscotti…il risultato finale è garantito!
Il caso di dire…soffici soffici come le nuvole!
kiss/Cicetta