procedimento
lavate, asciugate e tagliate a metà le melanzane nel senso della lunghezza. svuotatele, facendo attenzione a nn intaccare il fondo, quindi riducete a dadini la polpa svuotata e mettete tutto in acqua per una decina di minuti.
a me, le melanzane piacciono con la buccia ma, se volete, potete sbucciarle.
in una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio, poi aggiungeteci la polpa delle melanzane ben strizzata, sale, pepe e prezzemolo tritato. fate cuocere per dieci minuti finchè la polpa sarà ben ammorbidita, poi aggiungete il prosciutto o la mortadella, lasciate un paio di minuti sulla fiamma ed infine unite il battuto di uova e parmigiano. girate finchè l’e uova cominceranno a rapprendersi poi spegnete la fiamma.
a questo punto prendete un tegame, mettete un pò di olio sul fondo , uno spicchio d’aglio a fette e dei pomodorini tagliati a metà, adagiate le melanzane ben scolate dall’acqua di lavaggio e conditele dentro con sale, pepe e un filino di olio, poi riempitele con ripieno preparato. completate con una spolverata di parmigiano, mezzo pomodorino e un filo di olio.
aggiungete un bicchiere di acqua sul fondo del tegame, incoperchiate e mettete su fiamma media per 20 minuti. quando le melanzane saranno ben morbide passate in forno a 200° con grill per gli ultimi 10 minuti fino a dorare la superficie.
n. b. il ripieno può variare a seconda dei gusti o come sempre a seconda di quello che il nostro frigo ci offre!!