Preparate le melanzane al forno con pennette all’amatriciana così:
Tagliate a metà le melanzane, svuotatele e riducete a dadini la polpa.
Mettete un fondo di olio extravergine di oliva Dedicato in una padella con gli spicchi di aglio tritati.
Appena saranno dorati tuffatevi la dadolata di melanzana, salate, pepate e lasciate andare per 10 minuti a fiamma vivace, dovranno dorarsi completamente.
In un altro tegamino fate dorare mezza cipolla e uno spicchio d’aglio tritati, poi aggiungete il guanciale a dadini e fatelo dorare per cinque minuti. Aggiungete, infine, i pomodorini ciliegino e cuocete per 10 altri minuti.
Sbollentate le cupole di melanzana in acqua bollente salata per tre minuti, poi scolatele e sistematele in un tegame da forno.
Nel frattempo cuocete le mezze penne Granoro (pennette) molto al dente, scolatele e conditele col sugo preparato (lasciatene un poco da parte).
Unite quindi la dadolata di melanzana soffritte, aggiungete il mix di formaggi e mescolate bene.
Riempite le cupole di melanzana con la pasta condita. Ripassate la superficie con un cucchiaio di sugo ed infine una spolverata di formaggio grattugiato.
Infornate a 200 gradi per 20 minuti circa.
Io ho usato le mezze penne rigate Granoro. Pasta prodotta con semole di grano duro accuratamente selezionate e con un processo produttivo attento, rispettoso della qualità e delle caratteristiche della materia prima. Mi fido della qualità Granoro :-).