Le Meraviglie di Cicetta

Losanghe di pasta brioche soffice al tonno

Intiepidite il latte con l’acqua e versatelo in una ciotola, aggiungete il lievito, lo zucchero e mescolate. Dopo cinque minuti aggiungete l’uovo e mescolate ancora. A questo punto incorporate un bicchiere di farina per volta. Verso l’ultimo bicchiere di farina, lasciate la frusta e continuate a mano fino a formare un bel panetto morbido che lascerete lievitare fino al raddoppio del volume sigillando la ciotola con la pellicola.

Quando il panetto sarà ben lievitato, riprendetelo e infarinate appena il piano di lavoro, spianate il panetto e dividetelo  in pezzi uguali di circa 60-80 gr ciascuno.

Stendete ogni pezzo di pasta in piccoli cerchi da 12 cm o potete farli più grandi o più piccoli a vostra scelta.

Preparate la farcia mescolando il tonno col formaggio cremoso, i capperi e le olive o potete variare sempre seguendo i vostri desideri.

Sistemate un bel cucchiaio di farcia al centro di ogni cerchio di pasta e dopo aver bagnato leggermente il bordo unite i due lembi al centro e chiudete come fosse un panzerotto  in piedi. Appiattite leggermente e capovolgete il panzerotto in modo che la chiusura sia rivolta verso il piano di lavoro. Decorate la superficie con un’oliva denocciolata tagliata a fette. Spennellate con un battuto di uovo e olio.

Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa.

 

 

divertitevi!

kiss

cicetta