Le Meraviglie di Cicetta

Giapponese cheesecake

Accendete il forno a 150 gradi e metteteci dentro una teglia più grande dello stampo che userete riempiendola a metà con acqua calda.

Il dolce lo cuocerete a bagnomaria.

Mettete in un pentolino il latte e il burro e fate sciogliere poi aggiungete il formaggio cremoso e mescolate fino a che sarà completamente sciolto.

Lasciate intiepidire e nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi.

Montate a neve gli albumi aggiungendo mano mano lo zucchero a velo e il cremor tartaro.

Riprendete la crema di formaggio e incorporate i tuorli ad unì ad uno. Aggiungete poi la farina e l’amico setacciati poco per volta e la vanillina.

Volendo potreste profumarlo in alternativa con il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata.

A questo punto cominciate ad incorporare gli albumi a neve man mano e con una spatola a mano facendo attenzione a non smontare il composto.

Prendete uno stampo da 22 cm e rivestite il fondo con carta forno e le pareti ben isolate con burro e zucchero a velo al posto della farina.

Quindi versate il composto nello stampo e livellatelo bene battendo più volte lo stampo sul piano di lavoro. Avvolgete lo stampo con carta stagnola e ponetelo nella teglia con l’acqua che avete preparato e messo in forno.

Cuocete per circa 1 ora e 30 minuti. Se la superficie dovesse colorarsi prima del termine della cottura, aprite piano lo sportello e coprite la superficie con della stagnola e continuate la cottura.

Quando il dolce sarà pronto, toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire poi mettetelo in frigo per circa due ore. Dopodiché, sformatelo e spolveratelo con zucchero a velo.

Avrete una consistenza nuova tutta da gustare.

Io l’ho servita con del topping al caramello.