Le Meraviglie di Cicetta

Fusilli avellinesi alla campagnola

Ecco il passo passo dei fusilli avellinesi alla campagnola:

Tagliate a listarelle sottili i peperoncini verdi, i cosiddetti friggitelli.

Preparate un trito con l’aglio, tre pomodori, tre peperoncini, il basilico un pò di olio e il sale. Versate il trito in una padella con un fondo di olio e fate rosolare poi aggiungete il resto dei peperoncini a listarelle e i pomodori tagliati a metà. Salate e cuocete per 15 minuti.

In un altro padellino soffriggete la salsiccia con un pò di olio e poi tagliatela a dadini poi aggiungetela al sugo di peperoncini.

Cuocete i fusilli Granoro al dente poi versateli nella padella col sugo e saltateli un paio di minuti.

Ricordatevi sempre di lasciare da parte un pò di acqua di cottura….dovesse servire durante la mantecatura del piatto.

Portate in tavola decorando con foglie di basilico.

Il profumo del grano nei piatti pugliesi è infallibile!

Io ho usato i fusilli avellinesi pasta della linea Specialità di Attilio dedicata al Sig. Attilio Mastromauro, fondatore del Pastificio Granoro. E’ una linea pregiata, con formati di pasta trafilati al bronzo, prodotti con semole di grano duro di qualità superiore (con alta percentuale di proteine e di glutine), con un processo produttivo complesso e una essiccazione dolce e molto lenta. Nonostante la trafilatura sia al bronzo, il colore dei Formati Speciali di Attilio è dorato sia da crudi che dopo cotti. La cottura, al contrario di quanto accade con altre paste trafilate a bronzo, ne esalta ancor più il colore e le Specialità di Attilio appaiono nel piatto brillanti e dorate. 

 

 

 

   

Vi sembrerà di stare in campagna, abbinate un buon rosso del territorio.

kiss/Cicetta

La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia l’abbinamento con rosso Castel del Monte DOC TRENTANGELI delle Cantine TORMARESCA