Ecco il passo passo del piatto fusilli al ragù bianco con verdure:
Fate soffriggere in una base di olio di oliva il misto di verdure, poi unite il macinato e fate rosolare, quindi bagnate col vino e fate evaporare. Aggiungete il brodo e fate cuocere per 1 ora. Salate, aggiungete la panna a cottura completata e mescolate bene. Una grattata di pepe ci sta bene.
Cuocete i fusilli Granoro, scolateli e conditeli con un mestolo di ragù. Impiattare, aggiungete ancora un po’ di ragù ad ogni piatto e voilà, i fusilli al ragù bianco con verdure saranno pronti per deliziare i vostri ospiti.
Io ho usato i fusilli avellinesi della linea Specialità di Attilio dedicata al Sig. Attilio Mastromauro, fondatore del Pastificio Granoro. E’ una linea pregiata, con formati di pasta trafilati al bronzo, prodotti con semole di grano duro di qualità superiore, con un processo produttivo complesso e una essiccazione dolce e molto lenta. Nonostante la trafilatura sia al bronzo, il colore dei Formati Speciali di Attilio è dorato sia da crudi che dopo cotti. La cottura, al contrario di quanto accade con altre paste trafilate a bronzo, ne esalta ancor più il colore e le Specialità di Attilio appaiono nel piatto brillanti e dorate.
Che meraviglia!!
kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia il Rosato MEZZANA della Cantina Conti Spagnoletti Zeuli