Le Meraviglie di Cicetta

Fudgecake con copertura di cioccolato bianco

Vi anticipo che è un pochino laborioso ma ne vale la pena.

Ovviamente potrete recuperare tempo comprando le noci già sgusciate. Io ne avevo e allora le ho utilizzate 😉

Quindi cominciate col montare il burro con lo zucchero semolato fino a renderlo una spuma poi aggiungete una per volta le uova e subito dopo, poco per volta lo zucchero a velo.

Tritate grossolanamente le noci e tenetele da parte.

Setacciate la farinata ed il cacao e da questo momento userete la spatola per incorporare sia la farina col cacao mescolati insieme che le noci tritate alla fine.

Isolate uno stampo da 26 cm o con lo staccante o con abbondante burro e cacao ( dico cacao e non farina perché così non verra la patina bianca farinosa una volta sformato).

Versate il composto nello stampo e con la spatola livellatelo man mano eliminando i vuoti di aria.

Fatto ciò, il dolce è pronto per andare in forno a 180 gradi a forno statico per 50 minuti. Dopo i primi 30 minuti se la superficie comincia a dorare potete coprire il dolce con un pezzo di stagnola e continuare la cottura. Completata la cottura,  lasciate il dolce per tre ore nello stampo poi dopo il riposo potrete finalmente sformarlo.

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco e lasciatelo cadere liberamente sulla superficie poi decorate con le codette colorate o di cioccolato o come la vostra fantasia vi suggerisce.

N.B. Non c’è lievito. Ho utilizzato la ricetta originale anglosassone che non prevede il lievito. Ho solo ridotto la quantità di zucchero a velo che è prevista nella stessa quantità di quello semolato.

Preparatelo con amore per chi amate.

kiss

cicetta