Focaccia buona dentro e fuori
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
30 minuti più 1 ora di lievitazione
Tempi di cottura
30 minuti
Tempo totale
2 ore
Ingredienti per 10 persone
- 500 gr di farina 0
- 150 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 80 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- Mezzo cubetto di lievito di birra
- Per la farcia:
- 5 fette di prosciutto cotto
- 5 fette di provola o scamorza
- 10 Pomodori rossi grossi maturi
- Origano
Impastate gli ingredienti della focaccia e lavorate a mano o col robot una decina di minuti. Oleate una ciotola e mettete l’impasto a lievitare per un’ora o fino al raddoppio del volume. Dopo la lievitazione, sgonfiate l’impasto riprendendo la lavorazione per un paio di minuti poi dividete la massa in parti uguali e fatene due sfoglie. Infarinate il piano di lavoro perché la massa è abbastanza morbida e leggermente appiccicosa.
Oleate bene la base della teglia e sistemate la prima sfoglia, quindi condite con prosciutto, scamorza, pomodori a fette, sale, origano e olio d’oliva poi coprite con la seconda sfoglia e pizzicate tutto il bordo.
Condite la superficie con pomodori a fette, sale, origano e olio d’oliva.
Lasciate lievitare per una mezz’ora e poi infornate a forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.
Una focaccia che non ha bisogno di raccomandazioni!
kiss
Cicetta
Ciao. Ho fatto la focaccia la scorsa settimana ma non ho usato l’olio nell ‘impasto, cioè non è stato messo con tutti gli altri ingredient nella planetaria. Il risultato è stato ottimo. Ho usato l’ olio per ungere le teglie e farcire l’interno e dopo averla chiusa sopra.
Che spettacolo! Il latte temperatura ambiente oppure riscaldato pochissimo? L’olio va usato nell’impasto oppure serve per ungere le teglie? La sfoglia bisogna lavorarla con il mattarello?
Il latte anche leggermente tiepido, l’olio sia nel l’impasto che per ungere la teglia.la sfoglia devi stenderla col mattarella spolverando bene il piano di lavoro con la farina.