Sbriciolate il lievito nella ciotola impastatrice e aggiungete il latte, lo zucchero e le uova. Fate andare per un minuto poi aggiungete la farina poco per volta e lavorate per una decina di minuti, dopodiché aggiungete il sale e il burro a piccoli tocchetti per volta. Impastate ancora per dieci minuti poi raccogliete l’impasto, dategli con le mani la forma di un panetto e lasciatelo lievitare per un paio di ore in una ciotola coperto da pellicola. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il panetto e lavoratelo appena appena poi tagliate dei pezzi ugual il fra loro. Io ne ho ricavato 14 pezzi e ho preparato due stampi da 22 cm ma potreste prepararne uno solo da 28 cm.
Modellate ogni pezzo di impasto a forma di piccola palla della grandezza di un mandarino e sistematele distanziate fra loro direttamente su carta forno nello stampo.
Fatto ciò, coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un’altra ora. Quando sarà pronto è lievitato, accendete il forno a 170 gradi.
Per avere una foratura perfetta, spennellate con un tuorlo d’uovo battuto con un cucchiaio di latte.
Infornate e cuocete per il tempo indicato anche se dovreste adattare il tempo al vostro forno. Io uso lo statico.
A cottura ultimata, sfornate il danubio e farcitelo come più vi piace.
Usate un beccuccio lungo e farcitelo capovolgendo il danubio e inserendo il beccuccio dalla parte di sotto. Potete usare la crema pasticciera, la nutella o la marmellata.
Completate con una spolverata di zucchero a velo e il vostro danubio è bello e pronto per essere gustato.
N.B. Per la crema pasticciera trovi la ricetta nella sezione dolci.
Come sempre aspetto le vostre meraviglie in pagina!
Kiss
Cicetta