procedimento per la pasta frolla
lavorate velocemente gli ingredienti fra loro ne risulterà un bell’impasto morbido che avvolgerete nella pellicola e lascierete in frigo a riposare una mezz’ora.
procedimento per la crema
mettere 400 ml di latte in un pentolino antiaderente su fiamma normale con la buccia di limone o la bustina di vanillina
in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e man mano aggiungete i 100 ml di latte restanti. lavorate con la frusta fino a rendere il composto bello liscio e fluido.
appena il latte prende bollore, abbassate al minimo la fiamma e versate il composto nel latte, continuate a girare per pochissimi minuti fino a che la crema si addenserà sotto i vostri occhi!!
a questo punto copritela con una pellicoladirettamente aderente sulla crema e mettetela a raffreddare.
nel frattempo riprendete la frolla e stendetela col mattarello fino a ricavarne una sfoglia di mezzo cm, poi con una formina tonda ritagliate dei cerchi in numero pari.
ponete al centro dei cerchi un cucchiaino di crema e la centro della crema una amarena oppure spaziate con i vostri gusti e poneteci della frutta secca, della nutella, della marmellata.
quindi coprite con un secondo cerchio e premete i bordi con le dita oppure usando lo stampino che vedete nella foto.
con questa dose vengono fuori 24 cupolette.
mettete le cupole nel frigo e accendete il forno a 180°.
quando sarà caldo, sistemate le cupolette, su carta da forno in una teglia e infornate fino ad una leggerissima doratura.
non lasciatele più del dovuto nel forno. quindi fuori dal forno, spolveratele con zucchero a velo e……….deliziatevi!!!!!!
conquistano il cuore!
kiss
cicetta