Preparate una bella pasta frolla mescolando dapprima la farina con lo zucchero e il lievito. Poi disponete a fontana e metteteci al centro le uova e il burro. Mescolate e impastate fino a ricavarne un bel panetto. Fatelo riposare in frigo per 20 minuti. Nel frattempo ammorbidite la marmellata con qualche cucchiaio di acqua tiepida in modo che sia morbida da livellare sulla base della frolla.
quindi riprendete la pasta frolla e togliete un quarto di pasta che servirà per le strisce.
spolverate il piano di lavoro con un po di farina e stendete la frolla in una sfoglia di mezzo centimetro, arrotolatela pian piano al matterello e poi fatela scivolare nello stampo. Spolverate il fondo con dei biscotti tritati o delle mandorle tritate. Serviranno ad assorbire l’umidità della marmellata e la base resterà bella e asciutta.
Livellate la marmellata. Stendete la restante pasta frolla e ricavatene delle strisce che andrete a posizionare sulla marmellata. Potrete realizzare la classica griglia e poi infornate la a forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Lasciatela raffreddare bene. Tagliatela con un coltello seghettato così non si frantumerà!
Ottima in ogni occasione!
kiss
cicetta