Ecco il passo passo delle cozze ripiene al sugo:
Preparate il ripieno mettendo in una ciotola il pane spezzettato, il latte, le uova, il sale, il pepe e il pecorino. Mescolate bene.
Fatevi aprire le cozze a metà dal vostro rivenditore di fiducia oppure apritele su fiamma vivace per cinque minuti tenendo il tegame coperto col coperchio.
In un tegame, meglio se di terracotta, fare dorare un trito di cipolla, sedano e carota, poi aggiungete la passata di pomodoro*, salate e lasciate andare a fiamma bassa.
Prendete le cozze e riempitele e man mano immergetele nel sugo. Fate cuocere per 20 – 30 minuti circa coprendo col coperchio, meglio non girare per non rovinare il ripieno.
…La ricetta cozze ripiene al sugo è una tra le più ambite della tradizione pugliese.
Provate le cozze ripiene possibilmente con un buon rosato ovviamente del territorio “pugliese”.
*Io ho usato la passata di pomodoro Granoro che è prodotta solo con pomodori freschi coltivati in Italia e lavorati entro poche ore dalla raccolta. La preferisco perché è cremosa e vellutata, è un prodotto genuino che conserva il profumo e il sapore del pomodoro fresco, proprio come le passate preparate in casa.
Provate le cozze ripiene possibilmente con un buon rosato..
kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il Rosato da Bombino Nero VERITAS della Cantina TORREVENTO