Cominciate a preparare il cous cous di verdure mettendo l’acqua nella pentola, il sale, un cucchiaio di olio di oliva e una bustina di zafferano. Portate a ebollizione e, quando sta per bollire, spegnete il fuoco, aggiungete il cous cous, poi mettete un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti finché il cous cous non avrà assorbito tutta l’acqua.
Nel frattempo, fate rosolare in padella con un filo d’olio, tre cucchiai di preparato per soffritto, (oppure fate una dadolata di carota, cipolla e sedano)per circa 2-3 minuti. Passato questo tempo, aggiungete le verdure fresche a tocchetti o come ho fatto io usate le verdure surgelate e continuate la cottura finché le verdure non si ammorbidiscono, aggiungendo un po’ d’acqua se vedete che il composto si asciuga troppo. Alla fine mettete il prezzemolo o il basilico fresco e qualche pomodoro secco da conserva.
Quindi, scoprite il cous cous con una forchetta, poi sistematevisopra le verdure e il liquido di cottura avanzato. Condite con un filo d’olio, aggiungete qualche oliva denocciolata e servite.
In estate, è ottimo come piatto freddo veloce, ideale da consumare anche in spiaggia.
Abbinate il Rosato da Bombino Nero VERITAS della Cantina TORREVENTO così come consiglia la STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE
Piace anche a chi non ha mai assaggiato il cous cous!
kiss/cicetta