Ecco come preparare i conchiglioni al forno con mozzarella di bufala:
Per prima cosa prepariamo il ragù. Se vi è possibile, vi consiglio di prepararlo il giorno prima, così preparare la ricetta diventa velocissimo, anche perché serve usarlo tiepido.
Mettete il mix di verdure in un fondo di olio, lasciatele appassire e poi unite la carne tritata, fate rosolare, poi bagnate col vino e lasciate sfumare. Salate, unite i semi di finocchio, aggiungete la passata e fate cuocere per 1 ora circa.
Cuocete i conchiglioni al dente, scolateli e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva.
Riducete a dadini la mozzarella. Con una paletta forata, recuperate tutta la carne del ragù e unitela alla mozzarella a dadini.
Mescolate e con un cucchiaino riempite i conchiglioni, poggiandogli man mano nella pirofila imburrata.
Unite la panna fresca alla salsa rimasta nella pentola, così da avere una salsa rosa.
Quando avrete completato la farcitura, spolverate tutta la superficie col parmigiano grattugiato e completate versando la salsa rosa.
Infornate a 200 gradi per 30 minuti.
Io ho usato i conchiglioni n. 102 Granoro pasta della linea Specialità di Attilio dedicata al Sig. Attilio Mastromauro, fondatore del Pastificio Granoro. E’ una linea pregiata, con formati di pasta trafilati al bronzo, prodotti con semole di grano duro di qualità ed una essiccazione dolce e molto lenta. Nonostante la trafilatura sia al bronzo, il colore dei formati Speciali di Attilio è dorato sia da crudi che dopo cotti. La cottura, al contrario di quanto accade con altre paste trafilate a bronzo, ne esalta il colore e le Specialità di Attilio appaiono nel piatto brillanti e dorate. I formati sono tutti di grandi dimensioni, indicati per una cucina sofisticata con sughi a base di carne
Strepitosi!
Kiss/Cicetta