fate così la ciambella al profumo di mandorla e cioccolato:
Sciogliete il burro, lasciatelo raffreddare e poi unitelo allo zucchero. Montate per qualche minuto poi aggiungete le uova una per volta. Setacciate più volte la semola mischiata al lievito. Incorporate la semola al composto alternando col latte.
Dedicate qualche minuto a questa operazione in modo che risulti un bel composto cremoso e liscio.
Isolate lo stampo con lo staccante o con burro e farina, quindi versate il composto, battete più volte lo stampo sul piano di lavoro in modo che si livelli bene. Infornate a 170 gradi per i primi 10 minuti poi a 180 gradi per altri 40 minuti. Fate la prova stecchino e se fosse necessario cuocerla ancora, aprite don cautela il forno, coprite la superficie con un foglio di stagnola e continuate la cottura finché lo stecchino fuori esca asciutto.
Quando la ciambella sarà cotta, estraetela dal forno e capovolgetela su una gratella. Nel frattempo che la ciambella intiepidisce, preparate la glassa al cioccolato. Mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo fondere dolcemente, poi aggiungete il burro e mescolate sempre dolcemente.
Trasferite la ciambella sul piatto da dolce, rivestitelo con la glassa e completate con le codette di cioccolato.
Io ho usato la semola di grano duro rimacinata ideale per frolle e torte da forno della linea Semole d’Autore Selezione Casillo
Dolcezza infinita!
kiss/Cicetta