Le Meraviglie di Cicetta

Chicche (gnocchi) di patate con sugo e polpette

Preparate così le chicche di patate con sugo e polpette:

Mettete la cipolla tagliata a metà in un fondo di olio extravergine di oliva Dedicato Granoro, il sale e la passata e fate andare a fuoco medio.

Impastate la carne con l’uovo, il parmigiano, un po’ di sale e pepe. Fatene delle polpette e buttatele nel sugo ormai a bollore.

Mentre il sugo cuoce mettete l’acqua per le chicche di patate e appena bolle, salate l’acqua e tuffatevi entrambe le buste.

Appena le chicche saliranno a galla, toglietele con una paletta forata e adagiatele in ciascun piatto. Condite col sugo ormai pronto e ponete al centro una polpetta. Condite con parmigiano e servite. Portate a tavola le restanti polpette e il sugo in una ciotola a parte.

Se ne serviranno con piacere.

Io ho usato le Chicche di patate Granoro, ottenuti da un impasto di farina (di semola o di frumento o di riso) con patate, pane secco, tuberi o verdure. Prodotte con cura artigianale affinché risultino, dopo cotti, consistenti e callosi al punto giusto e al contempo morbidi al palato, conservando l’inconfondibile gusto del “fatto in casa”. Veloci da preparare, sono ottime da gustare sia con sughi tradizionali, come quello alla Bolognese, che saltati in padella, dopo averli cotti in acqua e sale, con il condimento preferito.

Una vera chicca!

kiss/Cicetta