Capunti Granoro di grano arso con zucchine e vongole
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
15 minuti
Tempi di cottura
15minuti
Tempo totale
30 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di capunti Granoro al grano arso
- 3 zucchine
- 300 gr di vongole o 100 gr di vongole in barattolo
- 2 spicchi di aglio
- Prezzemolo
- Sale
- 1 limone
- Crema di peperoncino Granoro
- 30 gr di Pangrattato
- Olio di oliva
- 8 pomodorini
Ecco il passo passo dei capunti Granoro di grano arso con zucchine e vongole:
Tritate l’aglio e mettetelo in una padella con un fondo di olio, fate riscaldare poi aggiungete le zucchine tagliate a julienne corte. Salate, aggiungete mezzo cucchiaino di crema al peperoncino e mescolate, unite i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo tritato e, in ultimo, le vongole. Io ho usato quelle in barattolo altrimenti fatele aprire in padella e ricavatene i frutti. Quindi fate cuocere per dieci minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Nel frattempo cuocete i capunti e nello stesso tempo in un piccolo padellino fate scaldare un fondo di olio e poi quando sarà caldissimo buttateci il pangrattato e fatelo tostare bene.
Scolate al dente la pasta con una paletta forata lasciando il tegame con l’acqua di cottura. Versate la pasta direttamente nel tegame del condimento e continuate la cottura per altri tre minuti mescolando e aggiungendo l’acqua di cottura finché sarà tutto ben mantecato. In ultimo aggiungete il pangrattato tostato e date un’ultima mescolata. Prima di servire spolverate la superficie con la buccia grattugiata di limone.
A tutela dei sapori della nostra Terra ho usato la pasta di grano arso Granoro della linea “Le Specialità di Attilio” prodotta in due formati tipicamente Pugliesi: i capunti e le orecchiette..mmmmm provare per credere.
I vostri ospiti saranno serviti e riveriti …..nel sapore!
Kiss/Cicetta